Storia

Chi siamo:

La nostra storia è incominciata nella stagione 2011-2012, con la formazione vergiatese impegnata sia nel campionato di Prima Divisione sia nel campionato Under 21 Fip. La stagione successiva le squadre di coach Alberto Barbarossa sono state iscritte ai medesimi campionati, mentre il primo salto di qualità è arrivato nel 2013/2014. La prima squadra ha infatti preso parte, ben figurando, al campionato di Promozione, mentre i ragazzi dell’Under 21 hanno avuto la possibilità di misurarsi in un torneo senior, giocando nella Lega Pallacanestro Uisp di Varese. L’anno di grazia è stato indubbiamente quello concluso pochi mesi fa e che ha visto diverse novità. Prima di tutto l’aggiunta alle due squadre senior di una formazione giovanile, ovvero il gruppo Under 15 che ha partecipato al campionato di categoria regionale. La squadra Uisp, dopo una stagione lunga e assolutamente positiva, ha dovuto arrendersi solo all’ultimo turno play-off contro Somma Lombardo, sfiorando di pochissimo l’accesso alle Final Four provinciali.
Cavalcata straordinaria invece per il gruppo di Promozione, che per tutta la stagione regolare si è dimostrata essere una squadra vera e dai grandi valori tecnici ed umani, palesati poi definitivamente ai play-off, dove i ragazzi di coach Alberto Barbarossa hanno eliminato in tre partite Appiano Gentile, conquistando la promozione in Serie D.

Da qualche settimana, nelle palestre di Cimbro, Varano Borghi e Casale Litta è definitivamente iniziata la nuova stagione sportiva dei Vikings, con la prima squadra pronta ad iniziare il campionato di Serie D venerdì 2 ottobre a Malnate e la Uisp che inizierà nella settimana successiva. Presenti anche le squadre giovanili, con i ragazzi dell’Under 16 che prenderanno parte al campionato di categoria Uisp e la novità dell’Under 13, nata grazie alla collaborazione con CTV Kikkers, centro minibasket con il quale la Pallacanestro Vergiate ha iniziato un importante lavoro comune per il bene di tutti i giovani cestisti vergiatesi e non solo.

Annunci